mercoledì 8 novembre 2017

Sincronizzare contatti e calendario di outlook con android e iphone (Aggiornata 2017)

Nel corso degli anni ho scritto varie guide su come effettuare la sincronizzazione dei contatti e del calendario di outlook, con il proprio smarthphone android.

A differenza delle precedenti soluzioni, non c'è bisogno di alcun software aggiuntivo, a volte non molte efficienti, ma di un account di posta particolare.

Microsoft dal 2017 in poi ha migrato tutte le sue caselle di posta elettronica del servizio gratuito outlook.com sul sistema office365. Questo concede agli utenti degli enormi vantaggi.
La piattaforma in questione, aggiunte all'account gratuito alcune delle funzionalità fornite da un Exchange Server. Exchange di fatto è un servizio di posta con funzionalità avanzata e finalità aziendali. La maggior parte di queste sono di scarso interesse per un utente "normale".

Nel dettaglio però, questo tipo di servizio, ha già incluso tutte le opzioni per sincronizzarsi in automatico con outlook, e con i dispositivi mobili, in quanto viene riconosciuto come account "aziendale" (contatti, calendario, note, promemoria).

Vediamo nel dettaglio le operazione da fare.
1 - Registrare un'account su outlook.com (non sarà obbligatorio utilizzarlo anche per l'email)
2 - Inserire l'account nel client outlook
3 - Copiare tutti i dati da sincronizzare nel nuovo account
4 - Inserire l'account sul dispositivo mobile

1 - Registriamo il nuovo account su outlook.com
 Andiamo sul sito, scegliamo iscriviti, compiliamo i dati per la creazione del nuovo account di posta.
Come già detto, ricordo che non sarà assolutamente obbligatorio utilizzare il nuovo account anche per l'email.

2 - Andate sul Pannello di controllo, cercate la voce "Mail (Microsoft Office 2016)" oppure "Opzioni di posta elettronica, "doppio click sul profilo di posta che state attualmente utilizzando.
Cliccate su "Account di posta elettronica" e poi su "nuovo"
Scegliete "Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi" e poi avanti
Scegliete “Office 365” e in indirizzo di posta elettronica vi verrà chiesto di inserire l’account appena creato su outlook.com.
Premere avanti e quando richiesto inserire la password del nuovo account, spuntare la voce “memorizza password”, premere OK. Vi verrà chiesto di riavviare outlook.

3 – Ok il più è fatto, ora non resta che copiare i dati sul nuovo account.
Rechiamoci nella sezione contatti di outlook. Oltre ai nostri contatti, troveremo un’altra voce “Contatti – Nome del nuovo account”.
Copiamo tutti i nostri contatti qui.
Stessa cosa per il calendario e le note.
Ogni volta che inseriamo qualcosa nel nuovo account in basso possiamo notare che automaticamente parte subito la sincronia dell’account.

4 – Inserite il nuovo account sul vostro smartphone. Tra le opzioni corrette da utilizzare scegliete “Exchange” o “outlook.com” o “aziendale”.
Inserire mail e password, non vi verranno chiesti server di posta o altro.
Attendete qualche minuto (o più dipende dalla mole di dati) e dovreste trovarvi sul vostro telefono tutti i dati presenti in outlook.

Ora è tutto collegato, qualsiasi modifica è bidirezionale e quasi istantanea.
In bocca al lupo per la configurazione, se avete dei problemi, commentate!!!

4 commenti:

  1. ciao, ho scaricato ed installato il programma ma mi sono bloccato in quanto non so che cosa inserire in "Sync Profile"
    ho inserito diverse parole ma non ho capito cosa esattaemtne devo inserire.
    grazi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se hai un solo profilo configurato su Microsoft Outlook, scegli dal menu a tendina di "Sync Profile" la voce "Default".
      A presto!

      Elimina
  2. Salve, ma ora che ho sincronizzato anche le "note" o "promemoria" da outlook a google come le trasferisco sul mio cellulere android? Ho lanciato la sincronizzazione dal cellulare ma non trovo cartelle o icone di "note" o "promemoria" sul telefono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao paolobbi,
      per visualizzare le note che hai sincronizzato devi scaricare sul tuo cellulare, dal play store, l'applicazione "Google Drive".
      Una volta eseguita l'applicazione non dovresti avere problemi!
      A presto!

      Elimina